BUSINESS CONTINUITY

Home / Soluzioni / Business Continuity

LA CONTINUITA’ OPERATIVA E’ UNO DEI PILASTRI DELLE AZIENDE: OGGI NESSUN BUSINESS PUO’ PERMETTERSI DI FERMARSI. Secondo uno studio di IBM, nel 2011, il 43% delle aziende che hanno avuto una grave perdita di dati aziendali non ha più riaperto, il 51% ha chiuso entro due anni, solo il 6% sopravviverà nel lungo termine.

 

N
Pianifica misure per prevenire danni all'infrastruttura informatica
N
Minimizza l'interruzione di processi business critical
N
Preserva le business operation in caso di possibili eventi disastrosi
N
Prevedi un ritorno "controllato" alla normale operatività
N
Evita di compromettere la reputazione e la solidità dell' azienda

In Lunacom proponiamo un’ampia gamma di soluzioni IT per raggiungere la Business Continuity della vostra azienda, personalizzando il progetto secondo analisi della situazione aziendale iniziale e desiderata dal cliente.

La business continuity non è certo un processo data-centrico (come quello del disaster recovery), ma business-centrico. Il cuore della business continuity è garantire la continuità operativa anche nel caso di importanti guasti o disastri al sito primario, annullando i tempi di fermo ed evitando downtime.

COME RAGGIUNGERE LA BUSINESS CONTINUITY

BACKUP DEI DATI

Qualunque sia la soluzione di backup scelta, avere una copia e replica dei dati è il primo passaggio, necessario, per arrivare ad un approccio di business continuity.

Buona gestione dello spazio di archiviazione

Monitoraggio semplice della rete

Mantenimento in sicurezza dei dati

Ripristino rapido dei dati

Eliminazione o riduzione al minimo dei tempi di inattività

Sono gli standard di efficienza da valutare, e dai quali non si può prescindere, in fase di scelta della soluzione di backup.

 

DISASTER RECOVERY

I piani di disaster recovery sono studiati per permettere il ripristino delle attività in caso di evento disastroso. In un approccio di disaster recovery i dati, conservati in un sito secondario, non sono però accessibili durante il disastro.

Essi devono essere in primo luogo recuperati, e la velocità con la quale in recupero avviene dipende dalle scelte infrastrutturali e dalle attività pianificate in caso di disastro.

 

BUSINESS CONTINUITY

Anche la business continuity prevede una combinazione di tecnologie hardware e software che mantengono i dati, nello stesso momento, in due o più luoghi diversi. In caso di disastro però, con questo approccio progettuale l’infrastruttura del sito secondario sarà in grado di gestire regolarmente tutta l’operatività aziendale, o almeno i processi business critical, senza interruzioni.

Un piano vincente di business continuity prevedere quindi uno studio della location (la posizione aziendale), del personale e delle attrezzature utilizzate, nonchè delle procedure previste in fase di recupero dati.

 

L'IMPORTANZA DEL FATTORE TEMPO

 In Lunacom sappiamo che il fattore tempo per il recupero dei dati e dell’operatività e una discriminante fondamentale per valutare la soluzione ottimale per la tua azienda:

Cosa deve essere recuperato in maniera prioritaria, per far ripartire l’operatività?

Quali sono i processi business critical, che non dovrebbero interrompersi mai ?

Contattaci e richiedi la consulenza di uno dei nostri specialist: fatti trovare preparato, in caso di evento disastroso.

 

VUOI UNA CONSULENZA ?

Nessun problema, chiamaci e ci metteremo d’accordo per un appuntamento dove discuteremo delle varie richieste.

Alcuni nostri partner tecnologici